close search

Come possiamo aiutarvi?

Ricerche principali

Sedi
Radiologia
Fisioterapia
Oncologia
Apprendisti
Direzione
Ginecologia
Ergoterapia
Radioterapia
RM
Neurologia
Neurochirurgia
  • Home
  • Notizie / Eventi
  • Malattie croniche e terza età: prevenzione primaria e secondaria, percorso di cura e coordinazione della presa a carico a domicilio
30.10.2025

18:00 - 20:00

Malattie croniche e terza età: prevenzione primaria e secondaria, percorso di cura e coordinazione della presa a carico a domicilio

Ciclo conferenze pubbliche VIVA la prevenzione

Rete Sant'Anna, la prima rete di cure integrate in Ticino, è lieta di proporre un calendario di appuntamenti regolari, gratuiti e aperti a tutti sul tema della prevenzione come accompagnamento al paziente nel percorso di cura: non solo della malattia ma in primis per la conservazione della sua salute, incoraggiando prese a carico sempre più personalizzate e focalizzate al bisogno individuale, per mezzo di un approccio multidisciplinare integrato.

La prevenzione primaria e secondaria rappresenta un pilastro fondamentale nella gestione del paziente geriatrico, sempre più fragile e complesso.

Un approccio integrato e olistico, che veda la stretta collaborazione tra medico di famiglia e geriatra, consente una presa in carico continuativa, personalizzata e centrata sulla persona. La prevenzione primaria mira a promuovere stili di vita sani e a ridurre l’insorgenza di patologie croniche, mentre quella secondaria si concentra sull’identificazione precoce e sul trattamento tempestivo delle malattie. Il dialogo costante tra i due professionisti favorisce un monitoraggio più efficace, riduce la frammentazione delle cure e migliora la qualità della vita dell’anziano, sostenendo anche la rete familiare e sociale.

Segue un rinfresco. Ingresso libero previa registrazione.



Registrazione


+41 79 513 26 79

Registrazione

I nostri relatori

Clinica Sant'Anna

Dr. med. Florenc Kola

Specializzazione
Geriatria (medicina geriatrica), Medicina interna
Clinica Sant'Anna

Dr. med. Matteo Badini

Specializzazione
Medicina interna